Riapre a Trapani la sezione dell'Associazione Pedagogica Italiana

"Educare è Crescere insieme" questo è lo slogan dell' As.Pe.I. ma, più profondamente, lo spirito con cui è nata l'iniziativa di riaprire a Trapani, a partire dal 5 Aprile 2016, la sezione locale dell’associazione che ha sede presso i locali della cooperativa HumanaMente in Via Quiete, 14.

L'Associazione Pedagogica Italiana - As.Pe.I. - è una delle più antiche e prestigiose Associazioni culturali italiane, nata in periodo risorgimentale, rifondata a Firenze negli anni '50 da Giovanni Calò, insigne pedagogista, e da Ernesto Codignola, personalità di spicco nel panorama italiano del tempo. Pur nella diversità degli orientamenti culturali, erano animati, da "un forte desiderio di rinascita della scuola italiana, in direzione di una nuova società democratica" dopo il ventennio fascista e la conclusione drammatica della seconda guerra mondiale.

Da allora l'As.Pe.I. ha annoverato tra i suoi soci studiosi di chiara fama a livello nazionale e internazionale come Aldo Agazzi, Mauro Laeng, Mario Mencarelli tanto per citare i più noti. Accoglie nella sua struttura composita esponenti della cultura pedagogica universitaria e della scuola militante, testimoniando di fatto la fiducia nella fecondità di un rapporto circolare tra riflessione pedagogica e pratica educativa.

L'Associazione persegue - senza fini di lucro - scopi di natura culturale. Si propone in primo luogo il miglioramento e il rinnovamento della scuola e di ogni altra istituzione a carattere educativo attraverso la realizzazione e la progettazione di attività aperte a quanti ne siano interessati. Intende valorizzare e potenziare lo sviluppo degli studi e della ricerca pedagogica dandone concreta visibilità con un Congresso Nazionale di Pedagogia, che si tiene ogni tre anni, e con un Premio annuale da conferire al migliore elaborato in ambito pedagogico, valutato da un'apposita e qualificata Giuria. Una rivista semestrale, oltre al sito, mantiene un contatto diretto con tutti i soci dell'Associazione.

L'Associazione è riconosciuta dal MIUR come Ente qualificato per la formazione e l'aggiornamento. Tali funzioni sono assunte e svolte anche dalle sezioni locali presenti sul territorio nazionale e le iniziative proposte possono essere annoverate come percorsi formativi d'aggiornamento e di ricerca per tutti i destinatari.

Per informazioni generali e modalità di iscrizione

Mail:  info@humanamenteonlus.it 

Tel.: 393 81 985 18

                           

Riapre a Trapani la sezione dell'Associazione Pedagogica Italiana - 1

Ultime notizie