Centro di psicoterapia

Centro di psicoterapia

Percorsi sostenibili per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia

"Perché in ogni vita ce n'è almeno un'altra"  Margaret Mazzantini, Zorro.

Il Centro di Psicoterapia è un servizio territoriale che propone l’attivazione di percorsi sostenibili per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia. L’obiettivo è di entrare in contatto con le reali esigenze delle famiglie e degli individui che hanno il desiderio o l’indicazione di intraprendere un percorso di psicoterapia o di promozione del proprio benessere. In linea con i principi della cooperativa HumanaMente, il Centro  promuove la possibilità per tutti di prendersi cura di sé, in un periodo storico in cui i servizi pubblici non riescono a rispondere al crescente bisogno e gli studi privati risultano per i più inaccessibili. Ponendosi tra pubblico e privato, il Centro ha stabilito delle tariffe calmierate, calcolate sulla base del reddito personale del paziente/utente.

I principi del Centro di Psicoterapia sono:

Specificità: sulla base dell’esperienza clinica maturata e dei dati di ricerca acquisiti in questi anni, si è scelto di rivolgere i nostri interventi di prevenzione e cura prioritariamente ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie che risiedono nel territorio.

Sostenibilità: i costi delle sedute e dei percorsi vengono stabiliti sulla base della fascia di reddito autocertificata dai pazienti/utenti.

Approccio multifocale: il nostro modello di intervento prevede lo scambio e l’interazione in equipe tra professionisti – psicoterapeuti, neuropsichiatri – specializzati nei seguenti approcci: sistemico-relazionale, psicodinamico-psicoanalitico, sand play therapy, terapia del gioco.

Ricerca e qualità: l’Università degli Studi di Palermo (cattedra di Psicologia Dinamica), stabilendo un apposito protocollo di intesa con la cooperativa HumanaMente, ha avviato un progetto di ricerca per la valutazione dell’efficacia degli interventi di psicoterapia.

Come si accede

Per chiedere informazioni o per prenotare un colloquio, telefonare al nostro recapito o utilizzare il nostro form alla voce Contatti.

Gli psicoterapeuti del Centro propongono un primo  periodo di consulenza della durata di 2/3 incontri che ha come finalità quella di  accogliere la richiesta e comprendere insieme al paziente/utente, alla famiglia o alla coppia qual è la difficoltà che si sta attraversando, come questa influenza la qualità della vita, quali sono i vincoli e le risorse in essa implicate. Attraverso questa prima fase è possibile sostenere e orientare i clienti nonché decidere se è necessario intraprendere un percorso psicoterapeutico.

I nostri servizi:

-    Consulenza psicologica per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia;

-    Psicoterapia individuale;

-    Psicoterapia familiare;

-    Psicoterapia di coppia;

Ultime notizie