La coperta di Linus

La coperta di Linus

Spazi di crecita per genitori e figli.

La coperta di Linus è un servizio che offre interventi di informazione, approfondimento, consulenza, promozione del benessere dedicati ai genitori e ai bambini.

Le prime fasi del ciclo di vita familiare pongono i vari componenti della famiglia (genitori, figli, famiglie di origine) di fronte a numerosi cambiamenti che spesso sono difficili da fronteggiare da soli.

Offrire ai genitori e ai loro figli uno spazio e una rete in cui poter trovare informazioni, confronto con professionisti e scambio di opinioni ed esperienze è il nostro obiettivo.

La coperta di Linus inoltre riserva spazio ad interventi che possano essere utili a chi si occupa dei più piccoli: educatori, insegnanti e operatori che a vario titolo sono vicini all'infanzia.

Le iniziative attualmente promosse da La coperta di Linus sono:

CreativaMente Scuola

La coperta di Linus promuove il progetto educativo “CreativaMente Scuola”, rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria. “CreativaMente Scuola” oltre ad essere un servizio di doposcuola che offre un ambiente accogliente e stimolante sotto il profilo socio-educativo, punta ad offrire anche una serie di strumenti ed opportunità affinché i bambini possano impiegare il loro tempo extrascolastico, conciliando lo svolgimento di attività di studio e potenziamento con le attività ricreative, ludico- espressive ed educative. Il progetto mira a predisporre situazioni ed esperienze che aiutino il bambino a raggiungere l’autonomia, a potenziare le proprie capacità, ad accrescere la consapevolezza di sé e migliorare l’autostima nella relazione con gli altri, con l’ambiente in cui vive e con il contesto sociale. Riferimento cardine sarà un’equipe di educatori esperti e qualificati che guideranno le attività.

Costante sarà altresì il lavoro di supervisione e monitoraggio garantito dalla professionalità di uno psicologo coordinatore. Inoltre il servizio intende valorizzare i contatti frequenti tra gli educatori, le famiglie e gli insegnanti al fine di costruire relazioni che siano di sostegno alla crescita.

Il Baule Volante

I primi anni di vita sono particolarmente importanti ai fini di un armonico sviluppo fisico, psichico, e relazionale del bambino. In questa fase la creatività, le necessità, le paure e le incertezze dei bambini sono in costante evoluzione e pertanto necessitano di uno spazio in cui poter essere espresse e significate. La coperta di Linus propone il laboratorio “Il Baule Volante” nella convinzione che leggere e raccontare favole ai bambini rientri tra quegli interventi capaci di supportare e promuovere lo sviluppo nei primi anni. Si intende inoltre favorire la fantasia del bambino offrendogli l’opportunità di affrontare la sua realtà interiore e di facilitare l’espressione e l’affermazione progressiva della sua personalità, acquisendo e arricchendo, al tempo stesso, specifiche competenze relazionali e sociali.

La favola, infatti, consente di liberare la dimensione immaginifica del bambino e, parlando il suo stesso linguaggio, ne cattura l’attenzione; offre personaggi con cui identificarsi, su cui proiettare i propri sentimenti più intensi, placa inquietudini; parla ai bambini dei problemi con cui hanno a che fare quotidianamente (l’abbandono, la disobbedienza, la solitudine, l’invidia tra fratelli, ecc), e simbolicamente, indica loro la via per superarli costituendo di per sé un allenamento alla soluzione dei problemi.

Corso di lettura ad alta voce

Leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sullo sviluppo delle capacità affettive e fortifica la relazione tra adulto e bambino. Sul piano cognitivo favorisce la comprensione, il linguaggio e la capacità di lettura.

La Coperta di Linus propone il Corso di Lettura ad Alta Voce per genitori, educatori e lettori volontari condotto dalla prof.ssa Stefania La Via, docente di lettere e formatrice del progetto “Nati per leggere”. Il corso si declina in 5 incontri attraverso i quali sarà possibile apprendere l’importanza della lettura ad alta voce e le tecniche per praticarla. Il corso avrà sede in Via Quiete, 14.

Al termine dei 5 incontri verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 19 novembre, fino ad esaurimento posti.

Corso di massaggio infantile

Le mani della mamma e del papà aiutano, stimolano, sfiorano, avvolgono giocano, guidano, insegnano, odorano di buono...

Il massaggio infantile non è una tecnica. É un modo di stare con il proprio bambino. L'evidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l'effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli. Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino.

Cicli di incontri informativi gratuiti

attraverso la guida di esperti del mondo dell’età evolutiva, psicologi, pediatri, nutrizionisti e pedagogisti si organizzano momenti di confronto per approfondire tematiche relative allo sviluppo del bambino dalla nascita all’età scolare. 

Ultime notizie