Condividere e confrontarsi sull'esperienza dell'allattamento

"Allattamento: dono da riscoprire e condividere", questo il titolo dell'incontro gratuito in gruppo tenutosi ieri pomeriggio presso lo Spazio Infanzia in gioco di Erice, all'Asilo Nido Comunale di Via Cosenza; un titolo che abbraccia bene l'esperienza che in effetti è avvenuta.

Stretti attorno ad un cerchio, mamme in attesa, neo mamme e futuri genitori hanno condiviso le loro storie, le proprie incertezze e i vissuti circa il tema della nascita di un figlio e delle pratiche legate all'allattamento e all'accudimento nei primi anni. L'appartenenza ad una stassa esperienza umana e la condivisione di un momento così denso sul piano emotivo e relazionale ha innescato un confronto e uno scambio utile che, a partire dalle domande più semplici, ha consentito di sciogliere piccoli dubbi e rivedere vecchie credenze attorno al tema dell'allattamento, restituendogli un valore prezioso che va al di là del semplice nutrimento e che risiede nella relazione che si viene a creare fra madre e bambino. Vogliamo dire grazie per la disponibilità, il supporto e la guida offerta per questa esperienza dalle mamme dell'Associazione Cerchi di Vita e Lotus Lab Trapani, che da tempo si occupano nel territorio della promozione di una cultura del sostegno alla genitorialità e all'accudimento dei bambini, con l'augurio di poter trovarci ancora a dare continuità ad eventi come questo che arricchiscono il progetto "Infanzia in gioco" di quel fondamentale apporto di cui ha bisogno per configurarsi sempre più come un progetto della comunità.