Consulenza psicologica

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica si configura come lo spazio-tempo in cui è possibile accogliere la problematica portata dall'utente, identificare alcune connessioni fra il problema specifico e il più ampio contesto di vita della persona e individuare, insieme a lui, le risorse per poter raggiungere gli obiettivi desiderati.

Lo staff clinico di HumanaMente Centro di Psicologia e Psicoterapia accoglie le richieste di intervento proponendo un primo percorso di consulenza della durata di 2/3 incontri la cui finalità è quella di comprendere insieme all' utente, alla famiglia o alla coppia qual è la difficoltà che si sta attraversando, come questa influenza la qualità della vita, quali sono i vincoli e le risorse in essa implicate. Attraverso questi incontri è possibile sostenere e orientare gli utenti e in seguito fornire una prima restituzione di senso che apra la situazione/problema a molteplici possibilità di lettura e di cambiamento, valutando insieme a loro se è necessario intraprendere un percorso di sostegno psicologico o una psicoterapia.

Ultime notizie

"I percorsi dell'attesa" un corso pre parto ad Infanzia in gioco.

"I percorsi dell'attesa" un corso pre parto ad Infanzia in gioco.

Un ciclo di incontri rivolti ai genitori in attesa. Un percorso per prepararsi ad accogliere la nascita del proprio bambino dedicando una parte del proprio tempo alla condivisione di esperienze intense e diversificate utili a facilitare processi di consapevolezza e di contatto emotivo tra i genitori e con il bambino ancora in grembo.

Leggi tutto
Formazione "Infanzia in gioco": Ciclo di incontri di supervisione area minori e famiglie.

Formazione "Infanzia in gioco": Ciclo di incontri di supervisione area minori e famiglie.

Supervisione e continuo sviluppo professionale e personale sono prerequisiti per una buona pratica operativa. Da sempre strumento di sostegno alla professione, la supervisione si caratterizza come il percorso più idoneo per perseguire un miglioramento delle capacità d’analisi delle situazioni e della competenze relazionali nel rapporto con gli utenti e le loro famiglie, con i colleghi e con gli altri soggetti della rete dei servizi.

Leggi tutto