Formazione

Formazione

HumanaMente Centro di Psicologia e Psicoterapia promuove momenti di confronto, di dialogo e crescita professionale, rivolti a professionisti che operano nel settore dei servizi socio-sanitari ed educativi: assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, medici, educatori, insegnanti, ecc.

La formazione si svolge attraverso seminari, convegni, workshop, gruppi esperenziali. La collaborazione della cooperativa con diversi provider accreditati consente il rilascio di crediti formativi specifici per i diversi settori professionali.

    I nostri eventi

    HumanaMente ad oggi ha realizzato diversi eventi formativi :

    • Corso di Lettura ad alta voce "Ti racconto una storia. Spazi, metodi e tempi della lettura ad alta voce per bambini"., condotto dalla Dott.ssa Stefania La Via, docente di lettere, scrittrice e poetessa; rivolto a genitori, educatori e lettori volontari finalizzato all'acquisizione di conoscenze e competenze per la pratica della lettura ad alta voce in età infantile;
    • Incontro informativo e Workshop sulla Musicoterapia (15 Novembre 2015), condotto dalla Dott.ssa Elide Scarlata, MA Music Therapist, membro CD AIM e rappresentante italiano EMTC (European Music Therapy Confederation);
    • Laboratorio di Musicoterapia per Insegnanti (4 Aprile 2016), condotto dalla Dott.ssa Elide Scarlata, MA Music Therapist, membro CD AIM e rappresentante italiano EMTC (European Music Therapy Confederation) la cui finalità è stata quella di offrire uno spazio di condivisione e benessere capace di produrre ricadute positive sulla qualità della vita personale e professionale degli insegnanti chiamati a svolgere un ruolo professionale complesso sia su un piano cognitivo, che relazionale ed emotivo.
    • Seminario "Lo sguardo altrove. Riflessioni sulle diverse forme dell'autismo nell'età evolutiva tra diagnosi e possibilità di intervento" (25 Novembre 2016), organizzato dal Centro di Psicologia e Psicoterapia di HumanaMente di Trapani, dal Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) Istituto meridionale e dall'l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Trapani. Il seminario rivolto a medici, psicologi, terapisti della riabilitazione neuropsicomotoria, assistenti sociali, insegnanti, educatori e genitori, ha rappresentato un'occasione di confronto a più voci fra professionisti e figure significative che gravitano nel sistema di vita dei bambini con sindromi dello spettro autistico.
    • Seminario "I disturbi dello spettro autistico. Teorie e strumenti a supporto degli insegnanti"​ (13 Ottobre 2017), organizzato da HumanaMente Centro di Psicologia e Psicoterapia in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca Accademica, Sociale ed Educativa I.R.A.S.E Sez. Prov. di Trapani che ha approfondito le più recenti teorie riguardanti i disturbi dello spettro autistico e al contempo gli strumenti e le metodologie utili agli insegnanti che a vari livelli si confrontano con le specifiche esigenze di bambini, ragazzi e famiglie interessati dal problema.

    Ultime notizie

    Ripartono nel Trapanese, nel rispetto delle disposizioni per il contenimento dell’epidemia di Covid-19, le attività del progetto “Infanzia in gioco”

    Ripartono nel Trapanese, nel rispetto delle disposizioni per il contenimento dell’epidemia di Covid-19, le attività del progetto “Infanzia in gioco”

    La “fase tre” della ripresa delle attività su tutto il territorio nazionale dopo il periodo acuto dell’epidemia di coronavirus segna anche, nel Trapanese, il riavvio graduale delle attività del progetto “Infanzia in gioco”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile,  che vede capofila la cooperativa sociale HumanaMente onlus di Trapani.
    Leggi tutto
    Le storie di Maremè -"La strada che non ha nome"

    Le storie di Maremè -"La strada che non ha nome"

    Eccoci con un'altra storia un po' bizzarra narrata da Mareme' il giovane " acciuffastorie. Ha per titolo "La strada che non ha nome" Buona visione da Infanzia in gioco Mazara del Vallo!
    Leggi tutto
    LE BOTTIGLIE SENSORIALI

    LE BOTTIGLIE SENSORIALI

    Ciao Amici di Infanzia in gioco! Lo spazio di Favignana propone un’attività per i più piccoli: le BOTTIGLIE SENSORIALI! Ma a cosa servono le bottiglie sensoriali? Lo scopo è la stimolazione di tutti i sensi dei bambini. Curiosità! La Montessori nella sua Casa dei Bambini faceva “costruire” ai bambini stessi le bottiglie sensoriali poiché dovendo essere realizzate con materiali diversi, anche di recupero, permetteva ai bambini di avvicinarsi a tutto ciò che li circondava, incoraggiandoli ad esplorare il mondo con tutti i sensi e a scoprire poi come gli oggetti si muovevano nell’acqua, il rumore che producevano e le reazioni che potevano provocare. Guarda il video e scopri come prepararle…vedrai anche un’idea per “conservare l’estate”! Lo spazio Infanzia in gioco di Favignana vi augura una buona estate e Arrivederci a Settembre… più carichi di prima! #infanziaingioco #favignana #coopmadreteresadicalcutta Coop Madre Teresa di Calcutta
    Leggi tutto