Infanzia in gioco...sempre! Al via le attività a distanza del progetto con il Parco Giochi 0-6 dell'Associazione Incoronata.

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Eh si l'infanzia è in gioco sempre...anche in questo difficile momento di emergenza che sta attraversando il nostro paese, connesso alla diffusione del Coronavirus.

E' per questo che abbiamo aderito all'idea di dare continuità alle attività progettuali in forma nuova, utilizzando l'ausilio degli strumenti tecnologici per offrire ai genitori, alle famiglie e sopratutto ai piccoli, proposte di attività ludiche ed educative da svolgere fra le mura domestiche assieme. L'obiettivo è quello di mantenere un contatto e nutrire le relazioni pregresse ma anche di stabilirne delle nuove, di offrire un supporto alle famiglie e di donare momenti di leggerezza, gioco e creatività che sono un diritto dei bambini e in questo momento possono essere utili anche all'adulto.

Per seguire le attività a distanza del progetto "Infanzia in gioco" vi ricordiamo i nostri link utili:

SITO: www.infanziaingioco.it

PAGINA GRUPPO FACEBOOK INFANZIA IN GIOCO

BLOG percorsiconibambini.it

Restate sintonizzati con noi!

ATTIVITA' A DISTANZA PARCO GIOCHI 0-6 DELL'ASSOCIAZIONE INCORONATA

Ad inaugurare le attività a distanza del progetto "Infanzia in gioco" è stata l’Associazione Incoronata, partner progettuale che si occupa dell’azione Outdoor Education e che, in un momento come questo in cui l’incontro fisico non è possibile, ha cercato di continuare a stare vicino alle Famiglie che in questi mesi hanno vissuto la bellezza del contatto con la Natura nel Parco Giochi 0-6 creato grazie al progetto.

A partire da un gruppo WhatsApp creato con le famiglie, attraverso il quale venivano scambiate comunicazioni varie e aggiornamenti sui Laboratori di Educazione in Natura, l'Associazione Incoronata ha pensato, da quando il Parco è stato chiuso per le direttive connesse all'emergenza Coronavirus, di rendersi utile e continuare a sostenere i genitori attraverso la proposta di diverse attività o suggerimenti attinenti al Rispetto dell’Ambiente, al Riciclo, alla Creatività utilizzando elementi naturali, per vivere al meglio i giorni a casa!

LABORATORIO DI RICICLO CREATIVO COL TETRA PACK

E' stato suggerito ai genitori un interessantissimo link per realizzare un laboratorio creativo basato sul riciclo del Tetra Pack.

CONTEST LIBRO DIGITALE E ARCHIVIO VERDE

E’ stato lanciato un Contest con l’obiettivo di lavorare sul senso di appartenenza ad una comunità, quella del Bosco appunto, e di sentirsi vicini malgrado tutto, attraverso pensieri positivi! Nello specifico, l’idea è quella di realizzare un Libro Digitale e un Archivio Verde, per lasciare traccia di quello che è stato fatto e si farà, costruito insieme alle Famiglie e per le Famiglie, da poter condividere, una volta ultimato, anche all’esterno del gruppo, per attingere a idee e spunti, giochi, ricette, racconti etc... . Verrà creato uno strumento pedagogico utile anche agli addetti al settore e alle altre realtà territoriali, ma non solo! Sarà la nostra “Guida Didattica al magico incontro tra bambini e Natura”!

Questa settimana siamo partiti con il primo lancio del Contest: “...se i bambini non potranno andare al Bosco...allora sarà il Bosco ad andare dai bambini! Come? Facendo un bel Disegno!” Una proposta di osservazione grafica che metta insieme pensieri, idee, emozioni, sensazioni, immagini, odori, colori che hanno vissuto giocando tra loro e con le famiglie in questi mesi nel Parco! Un piccolo sforzo con la memoria per ricordare le esperienze vissute insieme, a contatto con il Creato!

Ogni settimana verranno lanciati dei compiti specifici su cui lavorare per crescere e far crescere il nostro Archivio Verde.

HUMANAMENTE ONLUS: HumanaMente Onlus è un Centro di Psicologia e Psicoterapia che realizza servizi di prevenzione, cura e promozione del benessere in ambito psicologico e psicoterapeutico rivolti ad individui, coppie, famiglie ed organizzazioni. Si occupa di consulenze psicologiche e psico-pedagogiche, percorsi di psicoterapia ma anche attività di prevenzione con particolare attenzione alla realizzazione di interventi dedicati ai bambini più piccoli e ai lori genitori. Inoltre si occupa di percorsi di formazione e supervisione rivolti ad operatori del settore educativo e socio-sanitario. Tutti i servizi sono erogati a costi sostenibili grazie a una rete di donazioni e al 5X1000.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.