La Onlus

HumanMente è una onlus che, a partire dal 2013, realizza nel territorio di Trapani servizi di prevenzione, cura e promozione del benessere in ambito psicologico e psicoterapeutico rivolti ad individui, coppie, famiglie ed organizzazioni.

I nostri punti di forza

Formazione continua

L'equipe del centro è costituita da professionisti impegnati da anni nella gestione ed erogazione di servizi di tipo socio-sanitario che aggiornano costantemente le proprie conoscenze e competenze attraverso un processo continuo di confronto e di formazione.

Accessibilità e Sostenibilità

Il centro è situato in una zona centrale della città, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.

Lo staff del centro è in grado di fornire risposte ai bisogni degli utenti in tempi brevi (attesa media per un primo appuntamento pari ad una settimana).

I proventi derivanti dal 5 x mille e dalle donazioni consentono di calcolare i costi di ogni servizio tenendo conto del reddito familiare con la possibilità di un abbattimento pari al 40% rispetto alle tariffe standard. La sottoscrizione di convenzioni con Enti Pubblici e privati permette altresì di erogare alcuni servizi in forma completamente gratuita.

Specializzazione ed integrazione degli interventi

Rispetto alle esigenze degli utenti (siano essi individui, coppie, famiglie oppure gruppi o organizzazioni) i professionisti del centro stabiliscono quali modalità di intervento proporre soltanto dopo un primo momento di osservazione/valutazione ed il confronto in equipe. In alcuni casi si può optare per un modello che preveda l'integrazione del lavoro di più professionisti.

Lo staff di HumanaMente

Dott.ssa IVANA SIMONETTA, Presidente e socio fondatore di HumanaMente. Responsabile del Servizio di Psicologia e Psicoterapia. Psicologa e psicoterapeuta di formazione junghiana, specialista in Sand Play Therapy (Terapia del gioco della sabbia). Membro A.I.S.P.T. (Associazione Italiana Sand Play Therapy). Esperta in project management, processi formativi e conduzione di gruppi.
Dott.ssa CRISTINA SCIMEMI, Vice-presidente e socio fondatore di HumanaMente. Responsabile della formazione. Psicologa e psicoterapeuta di formazione sistemico relazionale, specialista in terapia familiare e di coppia e nel metodo EMDR, Socio Associazione EMDR Italia. Dottore di Ricerca in Psicologia del lavoro e Gestione Risorse Umane. Esperta in valutazione psicologia e psicologia giuridica, processi formativi e conduzione di gruppi.
Dott. ANTONINO DOMINGO, Consigliere Cda e socio fondatore di HumanaMente. Responsabile della Comunicazione e Coordinamento progetti psico-educativi e di prevenzione. Psicologo e Psicoterapeuta di formazione sistemico relazionale, specialista in terapia familiare e di coppia. Membro Gruppo di supervizione clinica C.F.P. (Centro di Formazione e Psicoterapia di Palermo). Esperto in processi formativi e conduzione di gruppi.
MARGHERITA PLACENZA, Consigliere CdA e socio fondatore HumanaMente. Direttore amministrativo. Esperta in consulenza amministrativo gestionale e pianificazione aziendale, progettazione amministrativo economica di bandi pubblici, rendicontazione, monitoraggio tecnico economico di servizi e progetti, gestione ed implementazione della modulistica relativa alle procedure di controllo del sistema gestione qualità (UN ENI ISO 9001:2008).

Ultime notizie

Ripartono nel Trapanese, nel rispetto delle disposizioni per il contenimento dell’epidemia di Covid-19, le attività del progetto “Infanzia in gioco”

Ripartono nel Trapanese, nel rispetto delle disposizioni per il contenimento dell’epidemia di Covid-19, le attività del progetto “Infanzia in gioco”

La “fase tre” della ripresa delle attività su tutto il territorio nazionale dopo il periodo acuto dell’epidemia di coronavirus segna anche, nel Trapanese, il riavvio graduale delle attività del progetto “Infanzia in gioco”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile,  che vede capofila la cooperativa sociale HumanaMente onlus di Trapani.
Leggi tutto
Le storie di Maremè -"La strada che non ha nome"

Le storie di Maremè -"La strada che non ha nome"

Eccoci con un'altra storia un po' bizzarra narrata da Mareme' il giovane " acciuffastorie. Ha per titolo "La strada che non ha nome" Buona visione da Infanzia in gioco Mazara del Vallo!
Leggi tutto
LE BOTTIGLIE SENSORIALI

LE BOTTIGLIE SENSORIALI

Ciao Amici di Infanzia in gioco! Lo spazio di Favignana propone un’attività per i più piccoli: le BOTTIGLIE SENSORIALI! Ma a cosa servono le bottiglie sensoriali? Lo scopo è la stimolazione di tutti i sensi dei bambini. Curiosità! La Montessori nella sua Casa dei Bambini faceva “costruire” ai bambini stessi le bottiglie sensoriali poiché dovendo essere realizzate con materiali diversi, anche di recupero, permetteva ai bambini di avvicinarsi a tutto ciò che li circondava, incoraggiandoli ad esplorare il mondo con tutti i sensi e a scoprire poi come gli oggetti si muovevano nell’acqua, il rumore che producevano e le reazioni che potevano provocare. Guarda il video e scopri come prepararle…vedrai anche un’idea per “conservare l’estate”! Lo spazio Infanzia in gioco di Favignana vi augura una buona estate e Arrivederci a Settembre… più carichi di prima! #infanziaingioco #favignana #coopmadreteresadicalcutta Coop Madre Teresa di Calcutta
Leggi tutto